Porte aperte... – ... con uno stand di Les Routiers Suisses

Ticino Ausgabe-03-2024

Sabato 4 maggio a Camorino ci sarà un’occasione unica per scoprire e conoscere le attività svolte dalla Sezione della circolazione e per informarsi sulla sicurezza stradale grazie alla partecipazione di numerosi partner, fra i quali Les Routiers Suisses.

La Sezione della circolazione è una delle Istituzioni con il maggior numero di contatti con la Popolazione e contribuisce alla sicurezza stradale in diversi ambiti e attraverso numerose collaborazioni con partner pubblici e privati. Quel giorno sarà possibile, fra le altre cose:

–comprendere come e perché viene svolto un collaudo;

–scoprire la professione dell’esperto della circolazione;

–testare le proprie conoscenze teoriche svolgendo – per divertimento – un esame teorico. Per gli allievi conducenti sarà pure possibile svolgere il vero e proprio esame;

–scoprire e provare il test Schuhfried (test sulle facoltà psicomotorie necessarie al conducente);

–discutere con gli specialisti sulle ragioni delle misure prese a seguito di un incidente;

–assistere a delle dimostrazioni di un veicolo a guida autonoma e di esecuzione del percorso d’abilità con i motoveicoli;

–comprendere i controlli tecnici in ambito navigazione;

–per i più piccoli vi sarà la possibilità di svolgere un percorso con la propria bicicletta e il proprio casco e ricevere una (finta) patente o ancora guidare, con la realtà virtuale, un camion, rispettivamente rendersi conto dei pericoli quando si viaggia in bicicletta.

Alle 11:30 e alle 13:30, con la partecipazione di Daiana Crivelli, avranno pure luogo due aste targhe in presenza, con numeri molto interessanti per auto e moto. Sul mezzogiorno vi sarà un’ampia offerta di food truck. Infine, durante tutta la giornata, sarà possibile svolgere alcune pratiche amministrative, informarsi sul percorso di ottenimento della licenza di condurre o acquistare targhe a prezzo fisso.

Ma non finisce qui, tante altre proposte interessanti saranno garantite dai numerosi partner (visitate il sito www.ti.ch/porteapertesc per maggiori dettagli) che avranno modo di presentarsi nel corso della manifestazione portando anche autoveicoli speciali i quali non sono facilmente accessibili al grande pubblico tutti i giorni.

Numerosi posteggi gratuiti saranno disponibili e indicati in zona.

Testo e Foto: Sezione della circolazione